News | |
Spesso nella carriera di ognuno arriva un momento in cui la motivazione svanisce. Compiti ripetitivi diventano noiosi, e nuovi progetti sembrano pesanti. Questo fenomeno, descritto per la prima volta negli anni '90 da William Kahn, è oggi molto diffuso. Secondo un sondaggio Gallup, solo il 23% delle persone si impegna davvero al lavoro, mentre il 59% si impegna al minimo e il 18% è fortemente disimpegnato. Un altro sondaggio ha rilevato che molti lavoratori si sentono esausti, demotivati e irritabili.
Cosa fare se sei demotivato?
Ecco un processo in quattro fasi, chiamato DEAR (Distacco, Empatia, Azione, Reinquadrare), per aiutarti a ritrovare la motivazione.1. Prendere una pausa: Fai un passo indietro per analizzare la tua situazione senza stress. Riflettere alla fine della giornata su ciò che è andato bene può migliorare l'umore.
2. Meditare: dedica 10-20 minuti alla meditazione per rilassarti e ridurre lo stress.
3. Muovere il corpo: l'esercizio fisico aiuta a migliorare l'umore e le funzioni cognitive.
4. Pensare in terza persona: riferirsi a sé stessi in terza persona può aiutare a gestire meglio lo stress.
Empatia
1. Curare sé stessi: inizia la giornata con rituali che ti piacciono, come una buona tazza di caffè.2. Interazioni positive: migliora le tue relazioni con colleghi e clienti con semplici gesti di cortesia.
3. Chiedere e ascoltare: mostra curiosità verso gli altri per costruire relazioni e scoprire nuove prospettive.
4. Fare amicizia: avere buoni amici al lavoro aumenta il coinvolgimento e la soddisfazione.
5. Aiutare gli altri: offrirsi di aiutare i colleghi può dare un senso di responsabilità e gratificazione.
Azione
1. Affrontare piccoli compiti: completare compiti minori può migliorare l'umore e la produttività.2. Attività esterne: hobby e volontariato possono fornire gratificazione che si riflette positivamente sul lavoro.
3. Job Crafting: adatta il tuo lavoro ai tuoi punti di forza e passioni.
4. Gamificare: trasforma i compiti in giochi per renderli più motivanti.
5. Vestirsi bene: l'abbigliamento può influenzare positivamente le tue prestazioni e la percezione degli altri.
Reinquadrare
1. Riconsiderare la propria identità: Rifletti sui ruoli informali che ricopri al lavoro e su quelli che ti piacciono di più.2. Guardare al quadro generale: Concentrati sul perché fai il tuo lavoro, non solo sul come e cosa.
3. Pensare ai benefici per gli altri: Ricorda come il tuo lavoro aiuta gli altri per trovare un significato più profondo.